Biografia, carriera e successi personali di Alberto Catania, Amministratore Delegato di Car Village società del Gruppo Intergea.
Classe 1978, Alberto Catania ha costruito una brillante carriera nel comparto delle automotive ottenendo numerosi incarichi di rilievo. Attualmente è Amministratore Delegato di Car Village Srl, parte del Gruppo Intergea SpA e concessionaria ufficiale per i brand Fiat, Lancia, Abarth, Fiat Professional e Jeep.
Un ruolo conquistato grazie alla sua forte determinazione e alla passione per il mondo delle auto, che lo accompagna da sempre.
Biografia e successi personali
Nato a Roma, Catania ha conseguito il diploma di perito tecnico industriale e la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università La Sapienza. Un percorso formativo che gli ha permesso di sviluppare curiosità e attenzione verso l’ambito manageriale.
Dopo un’esperienza in Inghilterra e gli esordi lontano dal settore automobilistico, è entrato nel comparto con la società di consulenza MSX diventando in seguito responsabile di zona per Toyota Motor Italia. Questa esperienza ha rappresentato per lui una scuola importante, indispensabile per poter toccare con mano tutto ciò che concerne i processi.
L’ingresso in Fiat ha visto il manager impegnato prima come Zone Manager Alfa Romeo, poi come Area Manager Europa. È proprio all’interno dell’headquarter Alfa Romeo che Catania è riuscito ad acquisire solide esperienze in ogni segmento del business legato al mondo auto: rental car, usato, incentivi e sviluppo rete. Un percorso in ascesa che lo ha portato a ottenere la responsabilità delle vendite prima del Sud e poi del Nord Italia, fino a diventare nel 2016 direttore marketing e comunicazione del brand Jeepper l’Italia.
Dopo un periodo di tempo trascorso a Palermo come Direttore del Motor Village, concessionaria di proprietà del gruppo Fiat, Catania ha accettato un nuovo incarico propostogli da Alberto Di Tanno, Presidente e AD del Gruppo Intergea: dall’agosto 2020, infatti, è Amministratore Delegato di Car Village Srl a Firenze, una società tecnologicamente all’avanguardia fonte di nuovi stimoli e nuova energia, che oggi vanta performance al pari dei top dealer nazionali.
“A distanza di un anno e mezzo sono contento di aver fatto questa scelta e la rifarei per tutta la vita – sottolinea lo stesso Catania.”
La giornata di Alberto Catania è dedicata prevalentemente a Car Village, focalizzando l’attenzione sia sul ruolo di AD sia sull’aspetto commerciale e sulla formazione della nuova squadra di sales.
Filosofia aziendale e progetti futuri
La chiave del successo, per Catania, è rompere per poi ricostruire al meglio, basando il proprio operato sull’analisi approfondita di ogni aspetto e sulla costruzione di un piano ad hoc per ottenere le performance migliori. Una filosofia aziendale acquisita anche grazie all’esperienza nel Gruppo Fiat, a contatto con la squadra di Marchionne e Altavilla.
Definendosi equilibrato e ambizioso, il manager è consapevole di come il risultato si ottenga solo con il duro lavoro e mettendosi in gioco con umiltà. Tra i suoi interessi primeggia lo sport a 360 gradi, dalla mountain bike al downhill, dal tennis alla palestra.
Per quanto concerne i progetti futuri, tra dieci anni si vede ancora a capo di Car Village ma in un assetto più grande e più importante, portando avanti un piano di espansione per rilevare tutte le opportunità che arriveranno.
“Nel 2023 inizieremo a gestire un’altra azienda nel territorio toscano, una concessionaria con due sedi, e da lì tutte le opportunità che verranno fuori.”